la danza

la danza

giovedì 6 settembre 2012

il metodo della scoperta della regola grammaticale secondo MARIA LO DUCA


( una mia sintesi del testo ESPERIMENTI GRAMMATICALI di M. Lo Duca, edizioni Carocci. Metodo adatto sia all'italiano come L1 che come L2 )

Gli studenti vengono guidati a scoprire alcune delle regole dell’italiano che hanno introiettato fin dall’infanzia, ma di cui non hanno ancora una conoscenza pienamente consapevole, articolata ed esplicita.
Si pongono alla classe una o più domande che stimolino la riflessione, la ricerca di una soluzione e la manipolazione. Per esempio: è proprio vero che in italiano il soggetto concorda sempre con il predicato verbale? In italiano l’articolo precede sempre il nome?
Dopo aver posto il problema con una domanda, il docente esorta gli alunni a raccogliere dati ed esempi, sia dalla lingua parlata che da quella scritta ( giornali, libri di testo, web, ecc. ). A casa o in classe gli studenti trascrivono le citazioni scelte e indicano la fonte dalla quale sono tratte. Si noterà che non sono abituati a prestare attenzione agli aspetti formali della lingua parlata, tanto più a trarre dati ed esempi. Tradizionalmente la grammatica interessa solo l’italiano scritto.
Alla lezione successiva si portano i dati raccolti, sottoponendoli ad una riflessione collettiva dalla quale emergeranno una o più ipotesi. L’insegnante resiste alla tentazione di dare delle risposte, ascolta sempre con attenzione gli interventi di ogni alunno e ne sottolinea i passaggi utili a far progredire il lavoro collettivo; indirizza l’attenzione su aspetti giudicati importanti  per la soluzione del problema  ma non sufficientemente colti dalla classe; fornisce criteri di analisi e selezione  dei materiali e delle proposte; ripete e riformula singoli interventi , o passaggi, per renderli più chiari ed utilizzabili, da parte di tutti, nel prosieguo della discussione. Funge da facilitatore.
Dati, ipotesi e conclusioni vanno raccolti in un quaderno. Il docente nel corso dell’anno scolastico induce il miglioramento costante dell’organizzazione dei contenuti, della correttezza  delle formulazioni linguistiche e della precisione della terminologia, suggerendogli termini più tecnici ( così facendo favorisce l’acquisizione del metalinguaggio ).   
Dopo aver adottato questo metodo di scoperta, il docente può ricorrere al libro di testo per una riflessione più generale e tradizionale, poiché in questo modo si dà organicità alle conoscenze. Non si può far grammatica senza un libro di testo, lo studente ha bisogno di sistemare le sue conoscenze e di apprendere la metalingua.    

Nessun commento:

Posta un commento